DOVE VUOI ANDARE?

SELEZIONA UNA PROVINCIA E SCOPRI LE ESPERIENZE DA NON PERDERE IN SICILIA

ESPERIENZE A

SIRACUSA

Gita in Barca sull’Isola di Ortigia e alle Grotte Marine

In questa gita guidata in barca, salperai in direzione dell’isola di Ortigia e scoprirai diversi luoghi di interesse naturali e storici. Partirai dal Ponte Umbertino e proseguirai verso il Porto Piccolo di Siracusa. Scoprirai 3 grotte marine, una con un’insolita forma di cuore. Mentre il viaggio prosegue verso Lungomare di Levante, potrai scorgere l’antica fortezza in pietra di Castello Maniace e la Fonte della sorgente naturale di Aretusa. Il viaggio di ritorno ti porterà sul lungomare di Porto Grande.

Street Food Tour con Guida Locale a Ortigia

Partiremo da veri locali: con un rinfrescante caffè ghiacciato siciliano. Poi dirigetevi verso la panetteria più antica della città per provare quello che credo sia il miglior Arancino di Siracusa, fatto fresco ogni mattina. Passeggeremo attraverso vicoli tranquilli, la piazza dei pescatori e angoli che la maggior parte dei visitatori non raggiunge mai. Al mercato si gustano capuliato, ricotta al forno, salame al pistacchio, pasticcini di mandorle, crema di pistacchio e – a seconda della stagione – pomodori pachino o fichi d’india. Poi incontreremo la mia famiglia allargata di casari e ci godremo ricotta, mozzarella e il miglior panino della tua vita. Concluderemo con una granita di frutta fresca della gelateria più tradizionale di Ortigia.

Visita della Riserva Naturale di Pantalica

Questa visita guidata alla Riserva Naturale di Pantalica ti darà la possibilità di scoprire un sito dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO mentre esplori la sua necropoli e le sue rovine. Partendo da Ferla, visiterai la Sella di Filiporto e seguirai una mulattiera fino a giungere a un villaggio bizantino. Qui vedrai anche l’Oratorio di San Micidiario. Visiterai inoltre l’Anaktoron e ammirerai le antiche rovine. Durante il tour avrai la possibilità di scoprire un altro ingresso alla Riserva Naturale, dove visiterai un paesino e la Chiesa del Crocifisso. Mentre ti godrai la bellezza del luogo, la tua guida ti illustrerà tutto sulle diverse specie di piante che crescono in questa zona. Verso la fine del tour avrai anche la possibilità di fare un bagno nelle acque del fiume Calcinara.

Tour di Noto, Portopalo e Marzamemi da Siracusa

La prima tappa del tour sarà Noto, la bellissima città barocca, ricca di importanti edifici storici tutti edificati con la pietra locale, dal colore dorato tendente al rosato. Entrerai da Porta Reale, la porta della città, per poi proseguire con una passeggiata lungo il corso principale dove si affaccia la cattedrale di San Nicolò, la cui costruzione ebbe inizio alla fine del 1600. Resterai affascinato dall’edificio più importante della città, Palazzo Ducezio, sede del municipio e da Via Nicolaci, famosa in tutto il mondo per l’Infiorata. Seguirà la visita di Portopalo di Capo Passero, un borgo marinaro all’estrema punta Sud della Sicilia, che offre spettacolari panorami marini e che fa da spartiacque tra il Mar Ionio ed il Mar Mediterraneo. Ti aspetta poi Marzamemi: raggiungerai il cuore del borgo per rilassarti nella piazza dove si affaccia il palazzo del Principe di Villadorata, costruito nel 1752 in pietra arenaria.

Visita guidata del Teatro Greco e della Neapolis di Siracusa

Scopri le meraviglie della millenaria città di Siracusa, uno dei gioielli dell’antico Mediterraneo, con il nostro tour guidato. Con la nostra guida esperta, ti immergerai nella storia e nei miti che avvolgono la Neapolis, il cuore storico di Siracusa. Esplora le Latomie, l’incantevole Orecchio di Dionisio e scopri i segreti del tiranno Dionisio e dei suoi intrighi. Continua il tuo viaggio attraverso i secoli al Teatro Greco, dove potrai ammirare la Fontana del Ninfeo e godere di un panorama mozzafiato che abbraccia il porto grande. L’Ara di Ierone II ti attende come testimonianza maestosa del glorioso passato di Siracusa. Immergiti nell’atmosfera dell’Anfiteatro Romano, dove la nostra guida ti svelerà i segreti dei giochi gladiatori e le sfumature della Siracusa sotto il dominio romano. Preparati a essere catturato dalla magia di Siracusa, dove ogni pietra racconta una storia e ogni angolo cela un segreto.

Tour in barca da Avola all’isola delle Correnti con Aperitivo

Partenza da Avola, direzione sud a bordo del nostro gommone 8 metri con lo skipper esperto che farà da guida. Ci aspettano tanti bagni nelle calette e insenature più caratteristica della costa fino all’Isola delle Correnti dove il Mar di Sicilia e il Mar Ionio si incontrano. Avremo modo di vedere da vicino delle vecchie tonnare ormai in disuso, osserveremo da vicino le isole di Vendicari e Capopassero ci avvicineremo alla Riserva Naturale di Vendicari e alla spiaggia di Calamosche; avremo modo di fare tante foto e bagni in tutta sicurezza in acque cristalline. Faremo snorkeling alle 4 colonne romane di Marzamemi a circa 5mt di profondità , esperienza per tutti con pinne, maschere e boccaglio. Ci sarà una sosta per il nostro aperitivo con spumante siciliano, arancini, focaccine, frutta fresca, birra e bevande analcoliche. Osserveremo dall’acqua il Castello Tafuri e ci fermeremo a Marzamemi, circa 30 minuti per visitare il borgo e prendere un souvenir.

Trekking a Cavagrande del Cassibile

Percorri il sentiero più suggestivo di questa Riserva Naturale, dove puoi vedere una vegetazione lussureggiante, un sistema di piccole cascate e piscine naturali sorprendenti e limpide incastonate in un profondo canyon.

Tour di Siracusa e Ortigia in Ape Calessino

Inizierai il tuo tour esplorando Siracusa, ne ammirerai la bellissima Piazza Santa Lucia, il Santuario, le Catacombe di San Giovanni ed il Monumento ai caduti, dal quale potrai ammirare l’immensa costa Siracusana con vista sull’Isola di Ortigia. Sarà proprio Ortigia la prossima destinazione: qui potrai ammirare Piazza Duomo, Fonte Aretusa, Porta Marina, Il Castello Maniace, il quartiere Ebraico ed il folcoristico mercato. Il tuo driver ti racconterà storie e segreti della città e ti darà la possibilità di effettuare delle soste nei monumenti più importanti e nei migliori punti panoramici per poter immortalare questi momenti e riviverne il ricordo quando vorrai.

Visita del Museo dei Pupi di Siracusa e spettacolo

I fratelli Vaccaro, famosi “pupari” di Siracusa, ti guideranno alla scoperta dei segreti di scena, potrai, inoltre, vivere un’esperienza unica manovrando i pupi e le marionette, diventando anche tu puparo per un giorno! Ascolterai i racconti di storie di coraggiosi paladini e donzelle che per difendere il proprio amore hanno affrontato grandi sfide, prove di valore ed imprese eroiche fra creature mostruose e magia. Un modo del tutto inedito di ascoltare i versi di poemi cavallereschi, per farti vivere l’atmosfera di tempi lontani, potrai anche visitare il museo, un luogo ricco di mistero, storia e incanto. Al termine della visita guidata potrai assistere alla messa in scena di uno spettacolo ed ascoltare favolose storie e poemi di temerari cavalieri. Lasciati trasportare dalle storie – che narrano di valorosi cavalieri, dame e fattucchieri – tratte da antichi romanzi e poemi di epoca carolingia, rappresentate nella splendida cornice del teatro dei pupi di Siracusa.