Home » Esperienze

Cosa fare in Sicilia?

Le migliori offerte per vivere incredibili esperienze in Sicilia! Esperienze di trekking, degustazioni, tour guidati, corsi di cucina, giri in barca, visite in cantina e tanto altro in Sicilia!

grafica-esperienze
esperienze-barca-palermo

1) Aperitivo in Barca a Vela a Palermo

La partenza è prevista alle 17:00 dal porto La Cala a Palermo con direzione Mondello. Giunti al largo di Mondello consumerete un ottimo aperitivo a bordo con vista straordinaria sul litorale più famoso del palermitano. L’aperitivo consiste in vino bianco o rosso, acqua, tagliere di salumi e formaggi e deliziose stuzzicherie siciliane.

LUOGOPalermoMondello
DIFFICOLTA’
TEMPO4 ore
LINGUAITA – EN
esperienze-street-food-palermo

2) Street Food Tour tra i Mercati di Palermo

Tour per i mercati storici palermitani, il Mercato Del Capo ed il Mercato di Ballarò, dove tra le grida dei venditori ed il folclore cittadino, degusterete l’autentico cibo di strada di Palermo come il pani ca’ meusa (panino con milza) ed il pane con panelle e crocchè. Continuerete la degustazione con il celeberrimo sfincione (pane pizza molto lievitato condito con pomodoro, olio, cipolla e acciuga). Naturalmente al vostro tour gastronomico non potranno mancare le tradizionali arancine siciliane al ragù. Dulcis in fundo, degusterete il cannolo di ricotta in uno dei bar del centro.

LUOGOPalermo
DIFFICOLTA’
TEMPO3 ore
LINGUAITA – EN
tour-500-palermo

3) Tour in Fiat 500 a Palermo

Vivi Palermo come uno del luogo, attraversando i monumenti ed i luoghi simbolo della città a bordo della iconica Fiat 500! Sarai tu stesso a guidare la vettura, al seguito di una guida apri pista che traccerà il percorso ideale all’interno del centro storico di Palermo.

LUOGOPalermo
DIFFICOLTA’
TEMPO3 ore
LINGUAITA – EN
kayak-isola-delle-femmine

4) Corso di Kayak all’Isola delle Femmine

L’istruttore vi insegnerà in poche ore le basi per la navigazione in canoa in sicurezza. Il corso prevede solo una breve parte teorica e la maggior parte del tempo verrà trascorso in acqua con l’istruttore. Il Club si affaccia proprio davanti alla leggendaria Isola delle Femmine, bella di giorno e stupenda al tramonto.

LUOGOIsola delle femmine
DIFFICOLTA’
TEMPO6 ore
LINGUAITA – EN
quad-madonie

5) Avventura in Quad sulle Madonie

Guidati da uno staff amichevole e professionale, affronterete un percorso che da Cefalù, attraverso il Parco delle Madonie, vi farà giungere fino a Castelbuono, dove degusterete prodotti tipici locali presso la nota pasticceria Fiasconaro.

LUOGOCefalù
DIFFICOLTA’
TEMPO4 ore
LINGUAITA – EN
parapendio-palermo

6) Volo in Parapendio a Palermo

Con questa esperienza sarà tuo un Volo in Parapendio Biposto con istruttore AeCI per prendere subito il volo. Il volo ha una durata di 20 minuti circa per ciascun partecipante, ma se le condizioni aerologiche sono favorevoli, e sempre che tu lo voglia, il volo potrà durare più a lungo e, se possibile, anche salire un po’ in quota.

LUOGOPalermo
DIFFICOLTA’
TEMPO20 minuti
LINGUAITA – EN
esperienze-barca-ganzirri

7) Tour in Imbarcazione da Pesca ai Laghi di Ganzirri

Scoprirete il lago di Ganzirri, parte dell’area de La Riserva Naturale Orientata della Laguna di Capo Peloro, da un insolito punto di vista. 
Salperete a bordo di un tipico gozzo dei pescatori alla scoperta della storia dei laghi, del borgo marinaro di Ganzirri e delle antiche leggende che si tramandano da secoli. Scoprirete la tradizionale attività che viene svolta all’interno del lago, ovvero la mitili-coltura ed avrete la possibilità di conoscere e vedere i Cocciulari (pescatore di cozze e vongole) al lavoro.

LUOGOMessina
DIFFICOLTA’
TEMPO1 ora
LINGUAITA – EN
esperienze-caccia-pesce-spada-messina

8) Esperienza di Caccia al Pesce Spada

Cimentatevi nella caccia al pesce spada, considerata un’arte antichissima che si tramanda di padre in figlio da circa 2000 anni e che si pratica soltanto nello Stretto di Messina dai primi di Maggio e fino a tutto il mese di Agosto. Sarete invitati a bordo della feluca, la tipica imbarcazione utilizzata per questo tipo di caccia, caratterizzata da un’alta torre per l’avvistamento del pesce e da una lunga passerella per l’arpionaggio.

LUOGOMessina
DIFFICOLTA’
TEMPO2 ore
LINGUAITA – EN – FR – DE
calessino-taormina

9) Tour in Ape Calessino a Taormina, Castelmola e Savoca

Un fantastico tour in Ape, tre suggestivi borghi intorno a Taormina, in compagnia di un Siciliano DOC che vi guiderà tra le strade e i monumenti dei paesi! Ripercorrerete un itinerario tra paesaggi, cultura e arte a bordo del mezzo simbolo della Sicilia, l’Ape Calessino.

LUOGOTaormina
DIFFICOLTA’
TEMPO1 ora
LINGUAITA – EN
rafting-alcantara

10) Body Rafting alle Gole dell’Alcantara

Arrivati alle Gole dell’Alcantara indosserete tutta l’attrezzatura necessaria (muta, casco e jacket) e si comincerà la risalita del fiume e successivamente la discesa lungo il fiume fino a valle, al seguito di una guida esperta del luogo. Lungo il percorso potrete ammirare le pareti rocciose di origine vulcanica. 

LUOGOGole dell’Alcantara
DIFFICOLTA’
TEMPO3 ore
LINGUAITA – EN – ES – FR – DE
barca-taormina

11) Escursione in Barca nella Baia di Taormina

Partendo da Giardini Naxos, farete subito rotta verso la meravigliosa Grotta Azzurra, così chiamata per il colore vivo che assume l’acqua al suo interno. Visiterete poi lo Scoglio del Fico d’India e la Baia delle Sirene. Durante l’escursione, il simpaticissimo comandante vi racconterà la storia di questi luoghi magici e saprà rispondere a tutte le vostre curiosità. Infine, effettuerete una sosta ad Isola Bella per un bel bagno rinfrescante, con la possibilità di fare un po di snorkeling per ammirare i fondali marini.

LUOGOTaormina
DIFFICOLTA’
TEMPO2 ore
LINGUAITA – EN – ES – FR
trekking-tindari

12) Trekking al Sentiero Coda di Volpe dai Laghetti di Marinello al Tindari

L’escursione prevede la visita con guida della Riserva Naturale Orientata dei Laghetti di Marinello. Completata la visita della zona lagunare di Marinello si prosegue in direzione Tindari, percorrendo un antico sentiero denominato “Coda di Volpe”.

LUOGOTindari
DIFFICOLTA’
TEMPO4 ore
LINGUAITA – EN – ES – FR – DE
esperienze-escursioni-etna

13) Funivia dell’Etna e Trekking a quota 2800M

Partendo dal Rifugio Sapienza (Nicolosi – Etna Sud), in compagnia di una guida vulcanologica, salirete in funivia per raggiungere quota 2505 m. Da lì comincerà la vostra ascesa alla scoperta del cratere dell’eruzione del 2001, circondati da un paesaggio quasi lunare. Proseguirete sul Belvedere della Valle del Bove, il più bel punto panoramico dell’Etna a circa 2750 metri. Rimarrete a bocca aperta dalla bellezza di questa ampia depressione vulcanica risalente a 64.000 di anni fa!

LUOGOEtna
DIFFICOLTA’
TEMPO3 ore
LINGUAITA – EN – ES – FR – DE
esperienze-trekking-grotta-lavica

14) Trekking in una Grotta di scorrimento Lavico

L’escursione inizierà dopo un breve briefing, con un facile trekking, accompagnati da una guida esperta, all’interno di un bosco ricco di betulle. Dopo circa 1,5 km raggiungerete la valle che accoglie la grotta di Serracozzo.

LUOGOEtna
DIFFICOLTA’
TEMPO12 ore
LINGUAITA – EN
treno-vino-etna

15) Treno dei Vini dell’Etna

Questo affascinante tour vi porterà alla scoperta del territorio vulcanico dell’Etna, trasportandovi in un “vulcano” di odori, sapori e bellezze uniche a bordo di un mezzo lento e rilassante: il treno della Ferrovia Circumetnea! Scoprirete paesaggi unici e le migliori cantine tra le strade del Vino dell’Etna.

LUOGOEtna
DIFFICOLTA’
TEMPO12 ore
LINGUAITA – EN
esperienze-barca-catania

16) Escursione in Barca a Vela alla Riviera dei Ciclopi

Partendo dal porto di Catania ammirerete la nera scogliera di roccia vulcanica e farete una prima sosta alla Grotta di Ulisse per il primo bagno della giornata con possibilità di fare snorkeling. Tornati a bordo vi verrà servito un antipasto (pane, formaggi e sottoli vari) continuando la navigazione verso Aci Trezza. Avrete modo di scrutare le antiche vedette arabe, ancora presenti e costruite in pietra lavica lungo la costa secoli or sono. Vedrete da vicino i faraglioni di Aci Trezza, il castello di Aci Castello, con il vulcano Etna sempre in sottofondo.

LUOGOCatania
DIFFICOLTA’
TEMPO12 ore
LINGUAITA – EN – FR – ES
laboratori-ceramica-caltagirone

17) Esperienza in Laboratorio di Ceramica a Caltagirone

Entrate in una bottega artigianale a due passi dalla famosissima scalinata di Caltagirone per scoprire e toccare con le vostre mani la famosa ceramica siciliana. Durante il laboratorio di ceramica sarete seguiti passo passo da un artigiano esperto che vi svelerà i segreti e le procedure per realizzare le ceramiche spiegandovi anche la storia e aneddoti di ogni oggetto che si trova all’interno della bottega.

LUOGOCaltagirone
DIFFICOLTA’
TEMPO2 ore
LINGUAITA – EN
street-food-catania

18) Street Food Tour tra i Mercati di Catania

In questo percorso degusterete le specialità che deliziano il palato di tutti i turisti! Non solo cibo! Una guida abilitata vi guiderà durante questo percorso svelandovi segreti, curiosità e aneddoti delle piazze e monumenti più importanti della città.

LUOGOCatania
DIFFICOLTA’
TEMPO4 ore
LINGUAITA – EN
esperienze-barca-agrigento

19) Escursione alla Scala dei Turchi in Barca

Un giro in barca esclusivo, in cui potrete decidere l’orario di partenza e la durata delle soste bagno, il massimo della privacy, del comfort e del divertimento in uno dei tratti di costa siciliana più affascinante.
Quest’esperienza oltre a permettervi di avvicinarvi alla marna bianca della Scala dei Turchi per un fare un tuffo indimenticabile nel mare siciliano, vi permetterà di scoprire le calette di sabbia dorata della costa agrigentina avvicinandovi per fare il bagno fin dove si tocca.

ittà.

LUOGORealmonte
DIFFICOLTA’
TEMPO4 ore
LINGUAITA – EN
esperienze-monopattino-valle-dei-templi

20) Tour in Monopattino Elettrico alla Valle dei Templi

Esplora la Valle dei Templi senza fatica con un mezzo ecologico, veloce e sicuro. Scopri le meraviglie del parco archeologico lontano dai percorsi affollati.

LUOGOAgrigento
DIFFICOLTA’
TEMPO1 ora
LINGUAITA – EN
tour-montalbano

21) Tour dei Luoghi di Montalbano

Tour guidato alla scoperta dei luoghi di Montalbano: riviviamo insieme una giornata tipo del commissario più famoso d’Italia: dalla colazione del mattino nella sua terrazza di casa, direttamente sul mare di Punta Secca, al colloquio col boss mafioso Balduccio Sinagra nel bellissimo Castello di Donnafugata, passando per Montelusa dal Questore prima di raggiungere il suo commissariato a Scicli.

LUOGOAgrigento
DIFFICOLTA’
TEMPO7 ore
LINGUAITA – EN
esperienze-lezioni-cioccolato-modica

22) Lezioni di Cioccolato a Modica

Un’esperienza alla scoperta del famosissimo cioccolato di Modica e dei tipici dolci siciliani che potrete preparare e degustare in un laboratorio dolciario artigianale di Modica.

LUOGOModica
DIFFICOLTA’
TEMPO1 ora
LINGUAITA – EN
esperienze-trekking-pantalica

23) Trekking alla Necropoli di Pantalica

Una spettacolare escursione guidata alla riserva naturale di Pantalica per tutti gli amanti del trekking, della natura e dell’archeologia preistorica. Alla scoperta della più grande Necropoli preistorica d’Europa immersa in un canyon naturale attraversato da fiumi e torrenti che rendono lo scenario ancora più affascinante e variegato. La guida turistica e ambientale autorizzata, grazie alla sua esperienza Vi condurrà in piena sicurezza tra i sentieri e le pareti rocciose per ammirare le tombe e le abitazioni scavate nella pietra.

LUOGONecropoli di Pantalica
DIFFICOLTA’
TEMPO4 ore
LINGUAITA – EN
pescaturismo-marzamemi

24) Esperienza di Pescaturismo a Marzamemi

Un’esperienza di pescaturismo al largo di Marzamemi, in provincia di Siracusa, per gli appassionati di pesca e non. Durante l’escursione in barca, scoprirete i migliori spot del mare della Sicilia sud-orientale e potrete scegliere tra diverse tecniche di pesca a seconda delle vostre preferenze!

LUOGOMarzamemia
DIFFICOLTA’
TEMPO3 ore
LINGUAITA – EN
esperienze-barca-zingaro

25) Escursione in Barca alla Riserva dello Zingaro

Un’escursione in barca con partenza da San Vito Lo capo che vi permetterà di ammirare il panorama costiero, scoprire le calette e le acque cristalline della Riserva dello Zingaro e i Faraglioni di Scopello. Visiterete le grotte che sono accessibili solo via mare e chi vorrà otrà scoprire gli straordinari fondali guidati da un istruttore di snorkeling professionista.

LUOGOSan Vito Lo Capo
DIFFICOLTA’
TEMPO4 ore
LINGUAITA – EN
esperienze-degustazione-marsala

26) Visita in Cantina e Degustazione Vino a Marsala

Visita nella migliore cantina storica di Marsala per scoprire i famosi vini di Marsala e della Sicilia occidentale. Durante la degustazione scoprirete i segreti, che rendono unici questi vini. Visiterete la cantina, le vigne e la bottaia di affinamento del vino.

LUOGOMarsala
DIFFICOLTA’
TEMPO2 ore
LINGUAITA – EN
tour-saline-trapani

27) Tour alle Saline di Trapani

Visita guidata del museo del sale e dell’antico mulino del 1400, dove ci si potrà realmente lasciar coinvolgere dalla storia del sale, ripercorrendo non solo il faticoso lavoro della salina, ma soprattutto, la storia della famiglia che la gestisce da generazioni. Durante questa visita, inoltre, avrai la possibilità di fare una degustazione del famoso fior di sale aromatizzato.

LUOGOTrapani
DIFFICOLTA’
TEMPO2 ore
LINGUAITA – EN
windsurf-riserva-stagnone

28) Windsurf nella Riserva dello Stagnone

Un corso di Windsurf nella splendida Riserva naturale della laguna dello Stagnone. I corsi si compongono di una breve lezione teorica a terra e da approfondimenti pratici in acqua per apprendere nella maniera più divertente possibile le tecniche di condotta del windsurf. Il tutto è preceduto da un briefing da parte dell’istruttore.

LUOGOMarsala
DIFFICOLTA’
TEMPO12 ore
LINGUAITA – EN
esperienze-visita-museo-caltanissetta

29) Visita guidata al Museo Archeologico di Caltanissetta

Visita guidata al museo archeologico di Caltanissetta, tra i più importanti della Sicilia interna.

LUOGOCaltanissetta
DIFFICOLTA’
TEMPO1 ora
LINGUAITA – EN
esperienze-crociera-egadi

30) Crociera in Barca a Vela alle Isole Egadi

A bordo di un’elegante barca a vela di 16 metri, un’imbarcazione estremamente comoda e moderna, veleggerete alla volta delle Isole Egadi, un’autentica oasi di pace a poche miglia di navigazione da Marsala.

LUOGOIsole Egadi
DIFFICOLTA’
TEMPO7 giorni
LINGUAITA – EN – FR – ES
esperienze-diving-egadi

31) Diving sui Reperti Sommersi delle Isole Egadi

Immergiti in luoghi unici e scopri fondali meravigliosi! Trascorrerai una giornata in barca effettuando una o due immersioni guidate e pranzando a bordo. Una guida esperta ti accompagnerà a visitare i reperti storici delle Isole di Favignana e Levanzo.

LUOGOIsole Egadi
DIFFICOLTA’
TEMPO12 ore
LINGUAITA – EN
esperienze-apicoltura-enna

32) Esperienza di Apicoltura ad Enna

Una giornata da apicoltore significa imparare i segreti dell’apicoltura e dell’ape regina, ammirare da vicino l’operosità delle api e gustare i prodotti dell’alveare. Una volta indossate la tuta e la maschera, affiancherai un apicoltore durante l’ispezione di alcune arnie.

LUOGOEnna
DIFFICOLTA’
TEMPO3 ore
LINGUAITA – EN
esperienze-mongolfiera-enna

33) Volo in Mongolfiera al Centro della Sicilia

Dall’alto del cielo godrete di paesaggi indimenticabili, difficilmente descrivibili e soprattutto da una prospettiva tutta nuova: un volo in Mongolfiera di gruppo oppure a vostro uso esclusivo! La possibilità dall’alto del cielo di vedere la Sicilia da una prospettiva completamente nuova.

LUOGOEnna
DIFFICOLTA’
TEMPO1 ora
LINGUAITA – EN
esperienze-crociera-eolie

34) Crociera in Barca a Vela alle Isole Eolie

7 giorni per scoprire le 7 Isole! Solo 7 passeggeri a bordo per garantire il massimo del relax, un capitano con più di 20 anni di esperienza ed una cuoca che vi regalerà grandi piaceri culinari preparando per voi, secondo i vostri gusti, i piatti della cucina mediterranea.

LUOGOIsole Eolie
DIFFICOLTA’
TEMPO7 Giorni
LINGUAITA – EN
esperienze-escursione-stromboli

35) Escursione Serale in Barca alla Sciara del Fuoco

Questa escursione è una delle più belle che si possano fare via mare in tutte le Isole Eolie. Navigherete fino alla Sciara del Fuoco di Stromboli dove dal mare ammirerete l’eruzione del vulcano in notturna.

LUOGOStromboli
DIFFICOLTA’
TEMPO5 ore
LINGUAITA – EN
trekking-stromboli

36) Trekking al Tramonto ai Crateri dello Stromboli

L’escursione avrà inizio 3 ore prima del tramonto e prevede una sosta quasi ogni 30 minuti che vi consentirà di riposarvi ed ammirare il panorama. Rimarrete meravigliati dall’insieme di elementi che si fondono: cielo, terra, acqua e fuoco! Una volta giunti in vetta, a circa 900 m.s.l.m, potrete godervi le esplosioni dello Stromboli con il buio della notte!

LUOGOStromboli
DIFFICOLTA’
TEMPO5 ore
LINGUAITA – EN – FR
trekking-vulcano

37) Trekking al Gran Cratere di Vulcano

L’escursione più bella e affascinante da vivere sull’isola di Vulcano è la salita al Gran Cratere. Una passeggiata lungo le pendici del vulcano, tra ginestre e pietra lavica. Ad ogni passo si può pian piano sentire il respiro del vulcano: sono le fumarole, dalle quali proviene la spessa cortina di vapori e gas che si leva dalla bocca del cratere.

LUOGOVulcano
DIFFICOLTA’
TEMPO5 ore
LINGUAITA – EN
esperienze-capperi-pantelleria

38) Raccolta dei Capperi e Museo del Cappero

Un percorso immersivo nella storia e nella produzione del principe di Pantelleria: sua maestà il cappero! Vi cimenterete nella raccolta nei cappereti, visiterete il capperificio industriale dove avviene la lavorazione del cappero, terminando l’itinerario con una squisita degustazione e la visita del Museo del Cappero!

LUOGOPantelleria
DIFFICOLTA’
TEMPO4 ore
LINGUAITA – EN
esperienze-degustazione-pantelleria

39) Degustazione Vini di Pantelleria

Un viaggio enogastronomico alla scoperta dei vini Donnafugata comprende la visita dei vigneti, della cantina di vinificazione e culmina con l’osservazione del cielo stellato nell’emozionante Giardino Pantesco bene FAI, immerso nella natura tra vigne e muretti a secco.

LUOGOPantelleria
DIFFICOLTA’
TEMPO2 ore
LINGUAITA – EN
esperienze-delfini-lampedusa

40) Avvistamento Delfini a Lampedusa

Circumnaviga l’isola di Lampedusa per incontrare le varie specie di delfini che popolano le acque cristalline delle isole Pelagie.

LUOGOLampedusa
DIFFICOLTA’
TEMPO3 ore
LINGUAITA – EN
esperienze-immersione-squali-lampione

41) Immersione con gli Squali a Lampione

Partenza all’alba in gommone per raggiungere l’isolotto di Lampione a 10 miglia da Lampedusa. Immersione tra le più belle del Mediterraneo con la possibilità di vedere squali grigi e barracuda.

LUOGOLampione
DIFFICOLTA’
TEMPO5 ore
LINGUAITA – EN
tour-tartarughe-lampedusa

41) Visita Guidata al Centro di Recupero Tartarughe Marine

Se sei amante della natura e hai voglia di scoprire una nuova realtà, visita il Centro di Recupero delle tartarughe marine di Lampedusa. I volontari del centro ti accompagneranno in una visita emozionante a contatto con questi splendidi esemplari. Ti racconteranno storie fantastiche sul delicato mondo delle tartarughe marine dalle quali lasciarsi ispirare.

LUOGOLampedusa
DIFFICOLTA’
TEMPO5 ore
LINGUAITA – EN
esperienze-gita-linosa

42) Gita in Barca a Linosa

Dedica un’intera giornata alla scoperta della splendida isola di Linosa, un gioiello naturalistico e antropologico che ti lascerà ammaliato.

LUOGOLinosa
DIFFICOLTA’
TEMPO12 ore
LINGUAITA – EN

Blog at WordPress.com.