
Anelletti al Forno
Gli anelletti al forno sono un classico primo piatto tipico della tradizione siciliana e dei pranzi domenicali in Sicilia. La ricetta, particolarmente diffusa in provincia di Palermo, prende il nome dal formato di pasta utilizzato per la sua preparazione: la pasta a forma di anello.
Made in Sicily

Ricetta
TEMPO | 140 Minuti | |
DIFFICOLTA’ | ||
DOSI | 6 Persone |
Ingredienti
- Anelli Siciliani 350 g
- Maiale macinato 200 g
- Piselli surgelati 200 g
- Vino rosso 125 g
- Pangrattato 40 g
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
- Cipolle rosse 80 g
- Manzo macinato 200 g
- Concentrato di pomodoro 150 g
- Primosale 100 g
- Caciocavallo grattugiato 80 g
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Per preparare gli anelletti al forno, comincia mondando e tritando la cipolla rossa e stufala in un tegame con dell’olio per 2-3 minuti a fuoco dolce. Unisci poi le carni di manzo e maiale, granulale man mano con un cucchiaio di legno e lasciale rosolare per una decina di minuti.
Trascorso il tempo, sfuma con il vino rosso e dopo un paio di minuti, il tempo necessario affinché l’alcol evapori completamente, versa anche il concentrato di pomodoro e abbassa la fiamma. Stempera accuratamente e poi versa l’acqua. Dai ancora una mescolata e poi prosegui la cottura per altri 30 minuti, tenendo la fiamma bassa e mescolando di tanto in tanto.
Successivamente, unisci anche i piselli e cuoci per altri 20 minuti, aggiungendo poca acqua al bisogno e mescolando di tanto in tanto finché il sugo non sarà ben ristretto. Aggiungi infine un pizzico di sale e una macinata di pepe a piacere.
Mentre il sugo cuoce, metti sul fuoco una pentola con acqua da portare a bollore e salala: servirà per la cottura degli anelletti. Ocupati della teglia: ungila con un po’ d’olio distribuendolo accuratamente lungo tutta la superficie di una pirofila da 30×20. Spolverizzala con il pangrattato e agitala in modo da far aderire per bene le briciole.
Passa poi ai formaggi, grattugia il caciocavallo e taglia a cubetti il primo sale. Tieni il tutto da parte e occupati della pasta: cuoci gli anelletti nell’acqua bollente scolandoli a 2-3 minuti dalla fine della cottura. Tuffali direttamente nel tegame con il sugo oramai pronto: prima però assicurati che sia giusto di sale, nel caso aggiungine ancora un pizzico.
A questo punto, mescola e poi aggiungi il caciocavallo grattugiato tenendone da parte qualche cucchiaiata per la superficie, poi il primo sale a cubetti ed un pizzico di pepe nero. Mescola ancora e comincia a riempire la teglia con l’aiuto di un mestolo.
Livella la superficie in modo da distribuire equamente il tutto e spolverizza con il restante caciocavallo e poi il pangrattato. Infine, cuoci in forno preriscaldato in modalità statica a 180° per circa 40 minuti. Prima di sformarli, attendi 5 minuti, in questo modo gli anelletti al forno resteranno perfettamente in forma al momento di servirli!
