
Cannolo alla Ricotta
L’essenza della Sicilia racchiusa in un unico dolce… profumi e consistenze inconfondibili morso dopo morso. I cannolo siciliano alla ricotta è un vanto di questa splendida Isola, incanta con le sue tipiche bolle e la luccicante crema di ricotta.
Made in Sicily

Ricetta
TEMPO | 105 Minuti | |
DIFFICOLTA’ | ||
DOSI | 30 Pezzi |
Ingredienti
- Farina 00 250 g
- Strutto 30 g
- Sale fino 1 cucchiaino
- Aceto di vino bianco 10 g
- Ricotta di pecora 1 kg
- Arancia candita q.b.
- Granella di pistacchio q.b.
- Zucchero 130 g
- Cacao amaro in polvere 5 g
- Uova 20 g
- Marsala 60 g
- Gocce di cioccolato fondente 80 g
- Olio di semi 1 l
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Per preparare i cannoli siciliani, iniziate dalla cialda. In una ciotola, versate la farina, il cacao setacciato, lo zucchero, il sale e lo strutto freddo di frigorifero. Prendete l’uovo, sbattetelo leggermente e usatene 20 g da inserire nella ciotola con gli altri ingredienti, tenendo da parte il restante per spennellare i cannoli successivamente.
Aggiungete il marsala e l’aceto, quindi iniziate ad impastare con le mani. Trasferite l’impasto sul piano e lavoratelo per una decina di minuti finché non diventa omogeneo. Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo per circa un’ora. Estrattelo dal frigo e lasciatelo a temperatura ambiente per 30 minuti.
Dividete l’impasto a metà e infarinate leggermente entrambi i lati. Schiacciate per bene con le mani e poi inserite il pezzo tra i rulli della macchina tira pasta. Ripiegate la sfoglia più volte, diminuendo gradualmente lo spessore, fino ad arrivare allo spessore desiderato. Dividete la sfoglia a metà, rifilate i bordi e con una rondella tagliapasta a lama liscia, ricavate dei quadrati 10×10 cm. Prendete un quadrato di impasto e mettetelo sulla mano, allargatelo leggermente e delicatamente con i pollici.
Nel mezzo, sistemate un cilindro in acciaio e avvolgete un lembo di pasta sul cilindro, spennellate l’altro lembo con l’uovo e congiungetelo con l’altro lembo. Formate il primo cannolo e continuate così con tutto l’impasto. Scaldate l’olio fino a raggiungere la temperatura di 180° e friggete i cannoli uno alla volta, posizionandoli su una schiumarola e tenendoli immersi per qualche istante. Scolateli, trasferiteli su un vassoio foderato con carta da cucina e lasciateli raffreddare completamente.
Nel frattempo, preparate la farcitura setacciando la ricotta in una ciotola. Aggiungete lo zucchero a velo, la vaniglia e la scorza di limone grattugiata e mescolate bene. Con l’aiuto di una sac à poche, farcite i cannoli dalla base fino alla cima. Infine, cospargete le estremità dei cannoli con pistacchi tritati o granella di cioccolato e servite.
