Home » Ustica

Cosa vedere ad Ustica?

Itinerario Ustica: Ustica è un isola del mar Tirreno in Sicilia, è famosa per i suoi fondali, meta di immersioni subacquee.

ustica

1) Ustica

L’Isola di Ustica è la sommità di un grosso Vulcano sommerso nel Mar Tirreno, a circa 60 kilometri a nord di Palermo.
Ustica è la località più adatta per gli appassionati di immersioni!
La Costa di tipo roccioso custodisce grotte e baie meravigliose, bagnate da acque blu scuro!
Le Spiagge più belle sono quelle di: Cala Sidoli e Cala Faro! Merita una visita anche Punta Spalombatore e Punta Cavazzi, dove la conformazione della roccia forma una vera e propria piscina naturale di acqua marina.
I fondali di Ustica sono ricchi di Relitti sommersi, anfore e reperti di vario genere che compongono un vero e proprio Museo Archeologico Subacqueo.
Tra le Grotte più importanti vi è quella dell’Acqua, dotata di un ingresso enorme, all’interno del quale vi è una piramide formata da stalagmiti secolari!
La Grotta più grande dell’Isola è la Grotta della Segreta.
Da non perdere lo Scoglio del Medico e la Secca Colombara che rappresentano il luogo ideale per le immersioni: qui cernie e barracuda nuotano indisturbati e non sarà difficile avvistare anche gamberi e aragoste.
Il centro del Paese è composto da tre piazze! Partendo dall’abitato sarà possibile raggiungere le antiche rovine del castello saraceno.
Al centro dell’Isola si trova la cima del Vulcano, Guardia dei Turchi, da dove si può godere di una vista a 360° su tutta l’Isola.

LUOGOUstica
DIFFICOLTA’
TURISMOBassp

Blog at WordPress.com.