granita-limone

Granita al Limone

Una delle granite più conosciute e apprezzate, appartenente alla tradizione della Sicilia, patria di questo fresco dessert: la granita al limone! Un dolce dissetante che racchiude tutta la bontà e il profumo dei limoni, protagonisti indiscussi di questo dolce freddo! 

TEMPO15 Minuti
DIFFICOLTA’
DOSI6 Persone

Ingredienti Granita al Limone

  • Succo di limone 250 g
  • Zucchero 150 g
  • Acqua 350 g
Procedura Granita al Limone

Per preparare la granita al limone, versare l’acqua in un pentolino e portarla a bollore e aggiungere lo zucchero. Quando lo zucchero si sarà sciolto completamente e il liquido sarà diventato trasparente, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare lo sciroppo ottenuto.

Tagliare i limoni a metà, spremerli con uno spremiagrumi e filtrare molto bene il succo, con l’aiuto di un colino fino ad ottenere 500 ml di succo filtrato. Incorporarlo allo sciroppo ormai freddo e mescolare bene il composto con una frusta. Mettere la granita senza gelatiera in freezer dentro ad un contenitore di plastica o di metallo. Trascorsa mezz’ora, estrarre il composto dal freezer e rompere i cristalli di ghiaccio che si saranno formati. Ripetere la stessa operazione ogni mezz’ora per altre due-tre volte, fino ad ottenere la granita della consistenza desiderata.

Classificazione: 1 su 5.

Commenta

Blog at WordPress.com.