Granita al Limone

Una delle granite più conosciute e apprezzate, appartenente alla tradizione della Sicilia, patria di questo fresco dessert: la granita al limone! Un dolce dissetante che racchiude tutta la bontà e il profumo dei limoni, protagonisti indiscussi di questo dolce freddo! 

Made in Sicily

Ricetta

TEMPO15 Minuti
DIFFICOLTA’
DOSI6 Persone

Ingredienti

  • Succo di limone 250 g
  • Zucchero 150 g
  • Acqua 350 g

Preparazione

Per preparare la granita al limone, inizia versando l’acqua in un pentolino e portala a ebollizione. Aggiungi lo zucchero e mescola fino a quando si scioglie completamente, rendendo il liquido trasparente. Spegni il fuoco e lascia raffreddare lo sciroppo ottenuto.

Taglia i limoni a metà e spremiteli con uno spremiagrumi. Filtra accuratamente il succo con l’aiuto di un colino, fino ad ottenere 500 ml di succo filtrato. Aggiungi il succo allo sciroppo ormai freddo e mescola bene il composto con una frusta.

Metti la miscela senza gelatiera in freezer all’interno di un contenitore di plastica o metallo. Dopo circa 30 minuti, estrai il composto dal freezer e rompi i cristalli di ghiaccio che si sono formati con una forchetta. Ripeti l’operazione ogni mezz’ora per altre due-tre volte, fino ad ottenere la consistenza desiderata per la tua granita.