Home » Pantelleria

Cosa vedere a Pantelleria?

Itinerario Pantelleria: Pantelleria è un isola del mar Mediterraneo in Sicilia, è la più grande tra le Isole satelliti siciliane.

pantelleria

1) Pantelleria

La perla nera del Mediterraneo oggi, più semplicemente Pantelleria è l’isola più estesa delle Isole Minori Siciliane, più vicina al Continente Africano che alla Sicilia!
Pantelleria è un Isola di origine Vulcanica ricoperta da una rigogliosa vegetazione mediterranea, tra le cui piante si trovano le viti da cui si ricava il famoso Passito di Pantelleria, vino conosciuto in tutto il mondo.
Il Mare di Pantelleria è sempre trasparente e ricco di fauna marina, molte località balneari si possono raggiungere a piedi.
Cala Levante è una delle località più frequentate dai turisti per via della presenza del Faraglione di Tracino e dell’Arco dell’Elefante: due dei luoghi più rappresentativi di Pantelleria.
In prossimità del faro di Punta Spadillo si trova il Laghetto delle Sirene, un piccolo lago naturale che si rigenera d’acqua quando il mare mosso s’infrange contro le rocce.
L’interno di Pantelleria ha eccezionali caratteristiche montane, la vetta più alta è la Montagna Grande, da cui si riesce ad avere una stupenda veduta panoramica su tutta l’Isola.
Partendo dalla parte settentrionale dell’Isola si può raggiungere il luogo più magico di Pantelleria: il lago di Venere.
Il Lago è alimentato da sorgenti di acqua calda e assume sfumature di colore incredibile: chiarissimo al centro e scuro ai lati per la presenza dei fanghi termali, secondo gli antichi era qui che Venere si preparava prima di incontrarsi con Bacco, Dio del vino.

LUOGOPantelleria
DIFFICOLTA’
TURISMOMedio

Blog at WordPress.com.