Guida Michelin 2025: i Ristoranti Stellati della Sicilia

La Guida Michelin 2025 celebra un traguardo straordinario: la 70ª edizione di un volume che rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per gli amanti della gastronomia e gli chef di tutta Italia. Quest’anno, la guida conferma il suo dinamismo con l’aggiunta di 130 nuovi ristoranti, portando il totale delle stelle assegnate a ben 393.
Stelle Michelin Sicilia 2025
Tra le regioni protagoniste spicca la Sicilia, l’isola è una vera e propria fucina di talenti e sapori, grazie a una straordinaria varietà di materie prime: dal pesce fresco alle erbe spontanee, dagli agrumi alla frutta secca. I cuochi siciliani, insieme a chef provenienti da altre regioni e paesi, reinterpretano questi ingredienti con creatività e passione. La Sicilia si afferma nella guida con ben tre ristoranti da Due Stelle e 20 da Una Stella:
- Ibla – Duomo
- Taormina – St. George by Heinz Beck
- Licata – La Madia
- Archi – Zash
- Bagheria – I Pupi
- Bagheria – Limu
- Catania – Coria
- Catania – Sapio
- Isola Vulcano – I Tenerumi
- Isola Vulcano – Il Cappero
- Linguaglossa – Shalai
- Malfa – Signum
- Marina di Ragusa – Votavota
- Modica – Accursio
- Noto – Crocifisso
- Palermo – Mec Restaurant
- Ragusa – Locanda Don Serafino
- Siracusa – Cortile Spirito Santo
- Taormina – La Capinera
- Taormina – Otto Geleng
- Taormina – Principe Cerami
- Taormina – Vineria Modì
- Terrasini – Il Bavaglino
La città di Taormina, si conferma una vera e propria capitale del gusto in Sicilia. Nella Guida Michelin 2025, infatti, brillano ben 5 ristoranti stellati nella “Perla dello Ionio”. Tra questi, la new entry Vineria Modì, gestita dai fratelli Dalila ed Ettore Grillo.
Stelle Verdi Michelin Sicilia 2025
Tra le novità della Guida Michelin 2025 spicca il crescente rilievo delle Stelle Verdi, un riconoscimento attribuito a quei ristoranti che si distinguono per il loro impegno nella sostenibilità: dalla scelta delle materie prime alla gestione del locale. Una delle Stelle Verdi di quest’anno è stata assegnata a Il Cappero, il ristorante del Therasia Resort di Vulcano, che già da anni detiene una Stella Michelin rossa. Il merito di questa nuova conquista va al giovane e talentuoso chef Onofrio Pagnotto, che a soli 24 anni si è distinto per la sua visione sostenibile e innovativa. La Stella Verde de Il Cappero fa coppia con quella del ristorante I Tenerumi, anch’esso situato nel Therasia Resort. Guidato dallo chef Davide Guidara, questo ristorante aveva già ottenuto la Stella Verde lo scorso anno grazie a un menu interamente vegetariano che ha conquistato il palato e il cuore degli ispettori Michelin.








