La Regina Elisabetta in Sicilia

La Regina Elisabetta II e i viaggi in Sicilia

regina-sicilia

La Regina Elisabetta II, sovrana d’Inghilterra più longeva di sempre, morta all’età di 96 anni, visitò la Sicilia per ben due volte! Il primo viaggio della sovrana in Sicilia fu nel 1980, il secondo invece, fu nel 1992!

I viaggi di Queen Elizabeth in giro per il mondo sono stati moltissimi, tra questi spiccano anche due presenze in Sicilia, dove Elisabetta II si recò sia per motivi ufficiali che turistici. Incuriosita dai racconti della nonna Maria di Teck, la regina fece tappa in Sicilia nel 1980 e nel 1992.

Elisabetta II a Palermo nel 1980

La prima presenza della regina Elisabetta in Sicilia risale al 1980, quando la sovrana d’Inghilterra decise di seguire le impronte della nonna che le aveva raccontato del suo viaggio sull’isola negli anni venti.

La famiglia reale sbarcò a Palermo con lo yacht “Britannia” dove fu accolta dalle più alte cariche della regione e dello stato.

I reali visitarono Palermo a bordo di una Rolls Royce e la prima tappa fu il Duomo di Monreale, bene protetto dall’UNESCO. Successivamente Elisabetta II visitò la Cappella Palatina e il Palazzo dei Normanni. Il tour della famiglia reale terminò con una tappa al palazzo Valguarnera Gangi.

Elisabetta II a Palermo nel 1992

Dopo 12 anni, la regina Elisabetta tornò in Sicilia il 28 maggio del 1992, esattamente 5 giorni dopo la strage di Capaci, in cui furono uccisi Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

In quella occasione i reali erano in Sicilia solo di passaggio, la vera destinazione del viaggio era Malta per una visita ufficiale. Nonostante l’impegno, la regina Elisabetta chiese di modificare il programma per fermarsi nel luogo della strage a deporre un mazzo di fiori e rendere omaggio alle vittime dell’attentato mafioso.

Blog at WordPress.com.