Menfi è la città italiana del Vino 2023

Menfi è la città italiana del Vino 2023

menfi-vino
Il Menfishire

La cittadina di Menfi, in provincia di Agrigento, sorge in un’invidiabile posizione tra le colline ed il mare, in un territorio dalla forte vocazione agricola. Il vino è una delle principali attività produttive della zona: i vigneti che giungono dalla collina fino alla costa coprono oltre 6000 ettari, Menfi possiede uno dei vigneti più grandi d’Europa. Questa incredibile area vitivinicola della Sicilia ha preso il nome di Menfishire.

Menfi ha conquistato l’importante titolo di Città Italiana del Vino 2023, infatti, sarà il comune dell’agrigentino ad ospitare la manifestazione! A deciderlo è stata la commissione, che ha dichiarato: “Menfi si è imposto sulle altre candidature in quanto propone iniziative che spaziano molto nei vari ambiti della cultura del vino.” Menfi diventa così la terza Città Italiana del Vino dal momento dell’istituzione di questo appuntamento annuale ideato nel 2020 dall’Associazione Città del Vino.

L’obiettivo di Menfi sarà quello di proporre attività, iniziative ed interventi che possano consolidare il posizionamento della città come punto di riferimento nel settore delle produzioni del vino. “Sono felice ed onorata che Menfi abbia ottenuto questo prestigioso riconoscimento – afferma il Sindaco Marilena Mauceri – Voglio condividere questo risultato con i miei concittadini.” Un’occasione unica per il Comune di Menfi per dare la giusta visibilità ad un territorio dallo scenario vitivinicolo di grande prestigio con tradizioni e saperi da valorizzare e trasmettere alle future generazioni.

Blog at WordPress.com.