Mare Festival Premio Troisi XII Edizione: 3 giorni di cinema ed emozioni a Salina

Salina, con il suo incantevole fascino e la sua storia legata al leggendario attore napoletano Massimo Troisi, si sta preparando ad accogliere nuovamente gli appassionati di cinema e i grandi nomi del panorama artistico italiano per la XII edizione del Mare Festival Premio Troisi. L’evento, che si svolgerà dal 16 al 18 giugno nel comune di Malfa, è stato ideato nel 2012 dai giornalisti Massimiliano Cavaleri, anche direttore artistico, e Patrizia Casale, e rappresenta un sentito omaggio all’artista scomparso prematuramente.
Il Mare Festival è un evento aperto, tutti potranno partecipare e durante i tre giorni, gli ospiti avranno l’opportunità di godere di una selezione di film, documentari, corti, momenti di spettacolo e intrattenimento, focus culturali e dibattiti su temi d’attualità, presentazioni di libri, premiazioni e spazio a giovani emergenti tra la piazza Immacolata del Comune di Malfa, il Centro congressi e alcune location privilegiate come l’Hotel Ravesi che al tramonto diventano cornici particolarmente suggestive per incontri con artisti, giornalisti, rappresentanti istituzionali e autorità.
La Madrina del Festival
La madrina del festival sarà Maria Grazia Cucinotta, l’interprete della celebre pellicola “Il Postino” candidata a cinque Premi Oscar. La presenza di una delle attrici più amate del panorama cinematografico italiano, contribuirà a consolidare il prestigio del Premio Troisi grazie al suo carisma, alla sua bellezza e al suo animo mediterraneo.
I Protagonisti della Kermesse

Fin dalla sua fondazione, il Festival ha ospitato e consegnato il Premio Troisi a 83 illustri nomi del cinema nazionale e internazionale, riconoscendo il loro talento e il loro contributo all’arte cinematografica. Quest’anno, tra i protagonisti che saranno presenti all’evento, ci saranno Enzo Iacchetti, comico e conduttore televisivo di grande successo, Luca Barbareschi attore, regista e produttore televisivo, Michela Andreozzi, regista, attrice e sceneggiatrice, e le talentuose attrici e modelle Vittoria Belvedere e Lucrezia Lante della Rovere.
Lo Sponsor Sicilian Stories

Oltre alla presenza di figure di spicco del mondo del cinema, il festival si avvale anche del sostegno di importanti sponsor, tra cui Sicilian Stories, che sarà presente con il suo team per presentare la nuovissima App dedicata al Made in Sicily. Un’importante collaborazione che sottolinea l’importanza della promozione dei luoghi, della cultura, dei prodotti e delle tradizioni regionali.
La XII edizione del Mare Festival Premio Troisi si preannuncia come un evento emozionante e coinvolgente, un’occasione unica per celebrare il talento di Massimo Troisi e il cinema italiano. Salina, con il suo scenario mozzafiato e il ricordo di Troisi che permea l’atmosfera, si conferma location ideale per un festival che onora l’eredità di un grande artista e continua a promuovere l’arte cinematografica in tutta la sua bellezza e diversità.