Gambero Rosso premia con i “3 Spicchi” le migliori Pizzerie della Sicilia

La pizza, uno dei piatti più iconici e amati della cucina italiana, continua a conquistare il palato di persone in tutto il mondo, con una continua ricerca di sapori unici e gusti raffinati. Negli ultimi anni, le pizzerie italiane si sono distinte per l’attenzione al dettaglio, l’uso di ingredienti di alta qualità e la continua ricerca di sapori unici. Questa evoluzione è stata celebrata nella Guida Pizzerie d’Italia 2024 del Gambero Rosso che ha premiato le migliori pizzerie d’Italia con il prestigioso riconoscimento “Tre Spicchi” per le pizzerie al piatto e “Tre Rotelle” per le pizzerie al taglio.
La Sicilia, da sempre celebre per la sua cucina ricca di tradizione e sapore, si è distinta nella preparazione di questo cibo tanto amato, con ben sette pizzerie dell’isola che hanno ricevuto il riconoscimento “Tre Spicchi”:
- Archestrato di Gela, Palermo
- Da Clara, Venetico
- L’Orso, Messina
- La Braciera, Palermo
- Piano B, Siracusa
- Verace Elettrica, Milazzo
- Saccharum, Altavilla Milicia
Per quanto la pizza d’asporto una pizzeria Siciliana ha ricevuto le prestigiose “Tre Rotelle”:
- L’Orso in Teglia, Messina
Oltre ai premi “Tre Spicchi” e “Tre Rotelle”, Gambero Rosso ha premiato la pizzeria siciliana That’s Amore di Raffadali con il “Premio Speciale Petra Molino Quaglia Ricerca e Innovazione“. Sempre in provincia di Agrigento è stato assegnato il “Premio Speciale Levoni Pizza e Territorio – Le migliori interpretazioni della tradizioni locali”, conquistato dalla pizzeria Sitari.
La passione per la pizza continua a prosperare in Italia, e la Sicilia si erge come una delle regioni più dinamiche e innovative in questo settore con i pizzaioli siciliani che ancora una volta dimostrano di essere veri artisti nella creazione di questa prelibatezza italiana amata in tutto il mondo.