Guida Michelin 2024: gli Hotel Stellati della Sicilia

I migliori hotel d’Italia sono stati inseriti nella nuova Guida Michelin 2024 dedicata alle strutture ricettive d’eccellenza situate sul territorio nazionale. Le Chiavi Michelin, l’equivalente delle Stelle per i ristoranti, sono il sigillo di eccellenza che distingue gli hotel più prestigiosi. Le “Tre Chiavi” indicano un’eccellenza assoluta nell’ospitalità internazionale, garantendo un “soggiorno unico”, le “Due Chiavi” rappresentano un “soggiorno eccezionale”, mentre una sola Chiave significa un “soggiorno speciale”. Questi riconoscimenti sono stati assegnati dopo rigorose valutazioni delle strutture basate sull’eccellenza nell’architettura e nel design degli interni, sull’individualità, personalità e autenticità, sulla qualità e solidità del servizio, del comfort e della manutenzione, sulla rilevanza della struttura nell’ambito della località in cui si trova e coerenza tra il prezzo e l’esperienza offerta.
Due Chiavi Michelin Sicilia 2024
Tra le 146 strutture premiate in tutta Italia, la Sicilia si è distinta con tre indirizzi esclusivi che hanno ottenuto Due Chiavi Michelin:
- Therasia Resort Sea & Spa, Vulcano
Sul lato settentrionale dell’isola di Vulcano, nell’arcipelago delle Eolie, si trova il Therasia Resort Sea and Spa, dalle cui piscine a sfioro con acqua salata è possibile ammirare la vicina isola di Lipari, a meno di un miglio di distanza. Lo stesso panorama è proposto dal ristorante con terrazza e dai balconi e dalle terrazze nella maggior parte delle camere e delle suite. Lo stile degli interni è piuttosto classico e le camere sono spaziose e rilassanti. La struttura garantisce l’accesso a non meno di tre spiagge di sabbia nera indimenticabili, tutte con viste incredibili, e il centro benessere è particolarmente lussuoso. Quattro ristoranti assicurano un’ampia scelta gastronomica, tanto più che sia Il Cappero che I Tenerumi si sono guadagnati 1 Stella Michelin, un traguardo che rende il Therasia unico tra gli hotel in Italia.
Il San Domenico Palace di Taormina è un ex convento del XIV secolo, trasformato in Grand Hotel nel XIX secolo, che ha visto sfilare ospiti del calibro di Oscar Wilde o Audrey Hepburn. Oggi, in quanto membro della famiglia Four Seasons, è un resort di lusso di prim’ordine, diventato famoso nel mondo per aver fatto da sfondo alla seconda stagione della serie TV “The White Lotus”. L’hotel è stato completamente ristrutturato, adeguandolo agli standard contemporanei, ma dal punto di vista estetico l’intervento è stato eseguito con discrezione, conservando il più possibile l’atmosfera storica. Gli interni sono costellati di opere d’arte ed oggetti di antiquariato, reperti originali della collezione dell’antico convento, che conferiscono all’arredamento un’ineccepibile autenticità. Anche le camere e le suite sono state aggiornate, con un tocco altrettanto rispettoso: dal punto di vista funzionale sono modernissime, mentre l’aspetto conserva il suo intramontabile fascino. Sono presenti, una splendida piscina panoramica, una sontuosa spa e una generosa offerta di ristoranti e bar, tra cui lo stellato Principe Cerami. L’hotel propone servizi ed attività che vanno ben oltre la tipica offerta dell’ospitalità di alta gamma, con opzioni personalizzate legate alla cultura locale: dalle degustazioni di vini siciliani ai tour culinari e architettonici, fino alle gite in barca a vela lungo la costa.
- Grand Hotel Timeo – A Belmond Hotel, Taormina
Il Grand Hotel Timeo si trova su un promontorio dal quale è possibile ammirare il teatro greco, Taormina e l’Etna. Si tratta di un un’antica villa d’epoca, eretta nel 1873 e simbolo dell’aristocrazia siciliana, che ha ospitato personaggi famosi come Oscar Wilde, DH Lawrence, Guy de Maupassant e Guglielmo II, senza dubbio attratti dalla vista, nonché dalla decorazione opulenta dei magnifici interni. I viaggiatori moderni lo scelgono per la sua eleganza, lo stile ricercato e l’atmosfera magica che lo contraddistingue come uno dei più esclusivi hotel di Taormina. Il rinnovamento avvenuto alla fine degli anni Novanta ha riportato agli antichi splendori gli spazi comuni e ha aggiunto elementi più moderni come la piscina e il centro benessere, mentre le camere, arredate con mobili e opere d’arte d’epoca, hanno raggiunto un elevato standard di lusso contemporaneo con accessori di alta tecnologia. Il ristorante stellato Otto Geleng propone una cucina siciliana raffinata mentre il salone con ampie vetrate e terrazza è il luogo ideale per la lettura in un contesto intimo, elegante e di notevole impatto scenico.
Una Chiave Michelin Sicilia 2024
- Monaci delle Terre Nere, Zafferana Etnea
- Donna Coraly Country Boutique Hotel, Arenella
- La Foresteria Planeta Estate, Menfi
- Seven Rooms Villadorata, Noto
- Country House Villadorata, Noto
- Susafa, Polizzi Generosa








