Mondello Capitale del Windsurf Mondiale

Mondello ospita la Windsurfer World Championship 2022

windsurf-mondello
Windsurf nella baia di Mondello

La baia di Mondello, situata nel lido di Palermo è una delle zone più famose della Sicilia, frequentata ogni anno da nuclei di bagnanti ma anche da appassionati di sport acquatici. Questo tratto di mare è battuto dal vento durante tutto l’anno, e per questo motivo è frequentato costantemente dagli sportivi che praticano il windsurf.

Gli appassionati di questa disciplina, tramite il portale Paesionline, hanno eletto Mondello tra le cinque spiagge migliori al mondo per cavalcare le onde. Non a caso il celebre borgo marinaro di Palermo è stato scelto per ospitare, da mercoledì 5 a domenica 9 ottobre 2022, gli eventi della Windsurfer World Championship, ovvero i Campionati del Mondo di Windsurf, che vedono in gara oltre 400 velisti per 25 nazioni!

All’opera ci saranno atleti di fama internazionale tra olimpionici, campioni del mondo, giovani emergenti e vecchie glorie di questo sport. Tra i grandi nomi spiccano anche tanti talenti siciliani tra cui l’olimpionico Riccardo Giordano, il campione Italiano under 19 Adriano La Monica ed il campione Italiano Alessandro Alberti!

Il programma dell’evento prevede regate delle specialità “di flotta”, lo spettacolare freestyle e la long distance della Domenica, dove gli atleti saranno chiamati a far tappa fino all’Isola della Femmine per poi ritornare verso la spiaggia di Mondello.

L’evento è stato organizzato dal club Albaria presieduto da Alessandro La Monica che per l’occasione festeggia il suo 40esimo anno di fondazione!

Blog at WordPress.com.