50TopItaly: i migliori Cannoli in Sicilia del 2023

50TopItaly inserisce 10 pasticcerie Siciliane nella Classifica dei migliori Cannoli d’Italia

Cannolo alla Ricotta

Il Cannolo siciliano è un dolce tipico della cucina siciliana, composto da un guscio croccante di pasta frolla fritta ripieno di ricotta dolce. Inizialmente preparati solo per il carnevale, con il passare del tempo il cannolo siciliano ha perso il suo carattere stagionale e si è diffuso in tutta Italia, diventando un esempio rinomato dell’arte pasticcera italiana a livello internazionale.

50 Top Italy, il famoso sito web dedicato alla valutazione dei migliori indirizzi per mangiare italiano nel mondo, ha recentemente stilato la Classifica dei migliori Cannoli 2023. Naturalmente le prime 10 pasticcerie sono tutte siciliane:

Caffè Sicilia

Al primo posto si trova la pasticceria Caffè Sicilia di Noto, una città barocca situata nella provincia di Siracusa, nota per la sua bellezza architettonica e la sua lunga tradizione gastronomica. La pasticceria Caffè Sicilia, fondata nel 1892, è famosa per la sua ricotta fresca e per l’utilizzo di ingredienti di alta qualità.

La Pasticceria di Maria Grammatico

Al secondo posto troviamo la storica pasticceria di Maria Grammatico ad Erice, un antico borgo medievale situato nella provincia di Trapani. La pasticceria, fondata nel 1980, è famosa per la sua produzione artigianale di dolci siciliani, tra cui il famoso cannolo di ricotta.

Pasticceria Cappello

Al terzo posto troviamo la Pasticceria Cappello di Palermo, una delle pasticcerie più antiche e rinomate della città. Fondata nel 1880, la Pasticceria Cappello è famosa per la sua produzione di dolci tradizionali siciliani, tra cui il cannolo siciliano, che vanta una croccante pasta frolla e una ricotta fresca e delicata.

Questi sono solo alcuni esempi delle eccezionali pasticcerie siciliane che si trovano nella classifica di 50 Top Italy. In Sicilia il cannolo siciliano è senza dubbio uno dei prodotti più rappresentativi e apprezzati. Se si ha la possibilità di visitare la Sicilia, non si dovrebbe perdere l’occasione di gustare un buon cannolo in una di queste pasticcerie.

Blog at WordPress.com.