La Ricotta Siciliana è la migliore d’Italia

La Ricotta Siciliana trionfa agli Italian Cheese Awards 2022

ricotta-siciliana
Ricotta Siciliana

La ricotta siciliana è l’indiscussa protagonista quando si parla di pasticceria siciliana, viene utilizzata per farcire e decorare molti dolci, come il cannolo e la cassata, ma trova spazio anche in molte ricette salate. La ricotta siciliana è un ingrediente molto apprezzato, in Sicilia viene prodotta secondo un procedimento antichissimo, quello della “ricottura” del siero del latte.

La ricotta siciliana ha trovato posto anche agli Italian Cheese Awards 2022, il premio ai migliori formaggi italiani prodotti con latte 100% italiano! Il panel di esperti ha premiato come miglior derivato del latte, la ricotta di pecora del Caseificio I Sapori del Latte di Chiusa Sclafani, in provincia di Palermo!

L’azienda a conduzione familiare è totalmente impegnata nell’attività che parte dal governo degli animali, passa attraverso la mungitura, eseguita rigorosamente a mano, la caseificazione del latte, per finire con la commercializzazione diretta dei prodotti, la gestione dell’intera filiera permette di creare prodotti di grande eccellenza, tra questi spicca la ricotta, ingrediente principe della cucina e della pasticceria siciliana, impropriamente considerata un semplice derivato del latte. La ricotta dell’azienda “I Sapori del Latte” esprime profumi, sapori ed emozioni della terra siciliana, produzioni che riportano alla mente i tempi antichi.

Blog at WordPress.com.