A Caltanissetta il Cannolo più lungo al Mondo

Un Cannolo da record a Caltanissetta

cannolo-record
Il cannolo siciliano più lungo al mondo

Il cannolo siciliano è un vanto della pasticceria siciliana, una ricetta da record apprezzata in tutto il mondo: una croccante cialda fritta riempita da ricotta tradizionale!

Per pubblicizzare ulteriormente la pasticceria tipica siciliana, l’11 Settembre 2022 a Caltanissetta sono arrivati pasticceri da tutta la Sicilia con l’obiettivo di realizzare il cannolo più lungo al mondo! E ci sono riusciti!

L’incredibile impresa è stata realizzata in corso Umberto dove era stato allestito un tavolo lungo 30 metri! L’opera di ingegneria alimentare è stata capitanata dal mastro pasticcere Lillo Defraia, con la partecipazione al Guinness World Record approvata direttamente dalla sede ufficiale di Londra e supervisionata da un funzionario internazionale.

Il record del cannolo più lungo al mondo è stato raggiunto a Caltanissetta, che con un cannolo della lunghezza accertata di 21,43 metri ha stracciato il precedente record di 5,75 metri. Per la sua realizzazione sono stati impiegati circa 700 kg di ricotta di pecora e capra (80% e 20 % rispettivamente) e 35 kg di zucchero. La cialda invece, è stata fritta direttamente in piazza!

Il super cannolo è stato poi distribuito gratuitamente al pubblico, mentre la parte restante è stata messa a disposizione di enti benefici, nel rispetto della sicurezza alimentare.

Blog at WordPress.com.